2001 Associazione Calcio Ternana 1970-71 · Il tiro o calcio è un movimento con cui il giocatore in possesso palla calcia quest’ultima verso la porta avversaria. GAP decisero di colpire in quel giorno un reparto tedesco, l’11ª Compagnia del III Battaglione del Polizeiregiment «Bozen», composto da 156 uomini tra ufficiali, sottufficiali e truppa, che, quasi quotidianamente, intorno alle due del pomeriggio attraversava in colonna il centro della Capitale, di ritorno dall’addestramento al poligono di tiro di Tor di Quinto, diretta al Palazzo del Viminale (già sede del Ministero dell’interno) dove era acquartierato. Il giorno successivo i tedeschi eseguirono per rappresaglia l’eccidio delle Fosse Ardeatine, uccidendo 335 uomini tra prigionieri politici, ebrei e persone rastrellate a caso nei dintorni di via Rasella. Dalla metà di ottobre 1943, da quando i nostri compagni erano stati catturati dai segugi di Bernasconi (a cui in quell’occasione per puro caso era sfuggito Pietro Nenni), essi giacevano a “Regina Coeli”».

Se Pertini e io ne siamo usciti miracolosamente in un terzo modo – e fu caso unico – è faccenda che non riguarda né Pertini né me, ma un gruppo di valorosi partigiani che rischiarono la loro vita per salvare la nostra. Tale competizione si svolge tradizionalmente mediante un girone unico al termine del quale, in base al posizionamento in classifica viene promossa una squadra nella Serie D (il massimo campionato dilettantistico prima chiamato «Interregionale») e retrocesse una o più in Promozione. 2008-09 – 12º nel girone B della Promozione Veneto. Sicuramente conosciuto come militante socialista era Ulisse Ducci, un antifascista di lungo corso, nominato da Bruno Buozzi fiduciario sindacale per la provincia di Piombino, nel corso di un incontro all’albergo «Moderno» di Roma nel periodo dei «quarantacinque giorni» del primo Governo Badoglio. Pochi giorni dopo debutta con il club in Bundesliga, subentrando a partita in corso nel pareggio maturato contro il Wolfsburg. Diventa in seguito il portiere più giovane di sempre a giocare dal primo minuto con la maglia dell’Inter a 19 anni e 16 giorni. Saragat e Pertini dalla giustizia militare tedesca a quella italiana e, quindi, a far trasferire i detenuti dal 3° «braccio» tedesco del carcere al 6° «braccio» italiano.

L’azione fu poi cancellata quando giunse la notizia che il generale tedesco Kurt Mälzer, comandante militare della piazza di Roma, prevedendo la possibilità di un attentato analogo a quello messo in atto dai GAP in via Tomacelli il 10 marzo, aveva annullato il corteo fascista, disponendo che tutte le celebrazioni si tenessero al chiuso nell’ex ministero delle Corporazioni. AMG, in Enciclopedia Italiana, Roma, Istituto dell’Enciclopedia Italiana. Si tentò vanamente di usare le linee ordinarie, che erano però costantemente guaste o occupate; la soluzione venne da Vito Maiorca, tenente della Polizia dell’Africa Italiana, che permise a Marcella Ficca e all’avvocato Lupis di accedere al centralino telefonico della stazione di polizia di Trastevere. L’evasione dal carcere dei sette antifascisti salvò con tutta probabilità la loro vita: non v’è dubbio infatti che, se ancora detenuti alla data del 24 marzo 1944, i loro nominativi sarebbero stati inclusi nell’elenco dei Todeskandidaten (condannati a morte o colpevoli di reati passibili di condanna a morte) da fucilare per rappresaglia alle Fosse Ardeatine. «Onorevole Presidente di questa Assemblea, il nome di Bernasconi deve ricordarci qualche cosa: il nostro arresto e la nostra consegna ai tedeschi, e se non siamo stati fucilati non è stato per volontà del Bernasconi, ma per intervento dei patrioti di Roma, che ci fecero evadere da Regina Coeli.

portrait Poi ritornò subito a Roma, per contribuire alla ricostruzione del partito socialista e riprendere la lotta antifascista; il 23 agosto partecipò infatti alla fondazione del Partito Socialista Italiano di Unità Proletaria (PSIUP), nato dall’unione del PSI con il MUP, con Pietro Nenni come segretario. Tutti sanno come ha operato questa banda a Roma, poi a Firenze e quindi a Milano. Il 15 ottobre 1943, al termine di una riunione del direttivo del PSIUP in Via Nazionale, Pertini venne catturato assieme a Giuseppe Saragat e ad altri dirigenti socialisti da esponenti della famigerata «banda Bernasconi». Questa banda consumava i suoi reati e le sue sevizie a Villa Triste. Nel precampionato della stagione successiva, Keane disputò la Peace Cup, celebre torneo amichevole. La squadra ha inoltre raggiunto la finale dell’AFF Cup, competizione regionale, in cinque occasioni (2000, 2002, 2004, 2010, 2016 e 2020), non riuscendo tuttavia a vincere il torneo. Gli amanti del calcio tendono spesso a portare con sé qualche gadget della squadra del cuore e, in generale, di quelle che seguono. La vittoria assicurò il passaggio del turno ai quarti di finale, dove gli irlandesi persero con una squadra che sarebbe diventata una sorta di nemesi storica, i Paesi Bassi.

By Elena